Regolamento 2024
Il Bencini Player Championship è un campionato aperto a tutti i giocatori, strutturato su 5 tornei e un ranking dei partecipanti. Alla fine degli 5 tornei, i giocatori che si qualificano nei primi 12 posti della classifica generale hanno diritto a partecipare alla finale (denominata WIZARD). E' prevista anche una seconda finale (denominata NO-MAG) con accesso speciale per gli esclusi. I risultati del ranking verranno aggiornati su questa pagina.Vengono assegnati i seguenti punteggi :
TORNEO A GIRONIda 17 a 32 giocatori |
TABELLONE QUALIFICATI del girone
- 1° POSTO – 32 punti
- 2° POSTO – 20 punti
- 3° POSTO – 13 punti
- 4 POSTO – 11 punti
- 5° - 8° POSTO – 8 punti
- 9° - 16° POSTO – 4 punti
- 17° - 24° POSTO – 2 punti
- Chi esce ai gironi - 1 punto
TABELLONE SECOND CHANCE per i non qualificati del girone
- VINCITORE – 6 punti (+4 BPC)
- FINALISTA – 5 punti (+2 BPC)
- SEMIFINALI – 4 punti (+1 BPC)
- QUARTI – 3 punti
- OTTAVI – 2 punti
NOTA: in caso non si raggiungesse il numero di 16 giocatori per singolo torneo i punti assegnati vengono dimezzati.
TESTE DI AZZO SERIE
Nel comporre i tabelloni di ogni torneo, gli 8 giocatori presenti con il miglior piazzamento in classifica saranno TESTE DI SERIE durante il sorteggio. Nella prima tappa NON ci saranno teste di serie, nella seconda ce ne saranno solo 4. La regola in questione entra in atto dalla terza tappa.SECOND CHANCE
In ogni tappa, gli esclusi dalla fase a gironi vengono inseriti in un altro tabellone ad eliminazione diretta che attribuisce punti per il torneo "Second Chance", come riportato nella tabella specifica. Inoltre, i vincitori e semifinalisti di ogni tappa Second Chamce acquisiscono anche qualche punto extra per la BPC.
FINALE WIZARD
Accedono alla Finale i primi 12 della classifica generale che hanno partecipato ad almeno 2 tappe. La Finale consiste in un torneo a eliminazione diretta, giocato in una serata, con tutte le partite con la formula Best of 11 leg. I primi 4 accederanno direttamente ai quarti di finale e saranno inseriti a tabellone in base all'ordine di classifica. Gli altri otto dovranno invece sostenere un turno preliminare in cui i classificati dal 5° all'8° posto affronteranno uno dal 9° al 12° posto, con accoppiamenti decisi attraverso sorteggio.
FINALE NO-MAG
Partecipano alla Finale 8 giocatori non qualificati alle Finali Wizard. Questi 8 giocatori saranno selezionati tra coloro che hanno partecipato ad almeno 3 tappe; per la selezione verranno considerate le 2 migliori tappe di ogni giocatore. In caso di parità si aggiungerà progressivamente il punteggio della “miglior tappa” successiva fino a discriminare il pareggio. La formula della Finale No-mag è 1 girone unico di 8 giocatori e partite giocate al Best of 5, semifinale al Best of 7 e Finale a Best of 11. Il sorteggio sarà integrale senza teste di serie.
FINALE SECOND CHANCE
Alla FINALE SECOND CHANCE accedono i primi 8 della classifica, a patto che non siano qualificati per la Finale WIZARD.
Eccezione BEST OF 11
Durante gli scontri Best of 11 è prevista una piccola pausa dopo 5 legs, in tutti gli altri scontri non sono previste pause durante la partita. Non approfittatene per favore, per piccola pausa si intende qualche minuto (per prendere una bottiglietta d'acqua, per fare la pipì... NO CACCA!).NOTE / AVVISI
La direzione si riserva eventuali cambiamenti, sulle formule adottate nei tornei, al fine di migliorare la qualità del gioco di tutti i partecipanti.Il ritiro dal torneo da parte di un iscritto non comporta sanzioni, salvo in caso di reiterato abbandono nelle 6 ore precedenti l'inizio del torneo. Se sanzionato, il giocatore potrà iscriversi al torneo successivo solo nelle 6 ore precedenti l'inizio della gara.